Categories :

Come trovare una ditta di derattizzazione in Italia?

Topi in casa: come accorgersene e cosa fare

Esistono poche cose sgradevoli come subire una infestazione di topi in casa o all’interno del proprio garage, magazzino o luogo di lavoro.

Tuttavia, non è sempre facile accorgersi di avere una infestazione di ratti in casa: ecco perché, se si ha qualche sospetto, è bene porre attenzione ad alcuni segnali che possono indicare la presenza di ospiti indesiderati nella propria casa.

La presenza di escrementi è il primo segnale preoccupante e, in genere, dirimente, circa la presenza di topi in casa. Fate attenzione alla grandezza e tipologia di escrementi per riconoscere la specie che si trova in casa vostra.

Inoltre, se trovate cavi elettrici, mobili, oggetti addentati, allora dovreste avere più di un sospetto circa la presenza di questi animali, così come se sentite rumori strani come rosicchiamenti e passi, specie durante le ore notturne.

Una volta appurato, purtroppo, di avere dei topi in casa, come comportarsi? La soluzione migliore resta quella di evitare il fai-da-te e di rivolgersi quindi ad una ditta derattizzazione che vi aiuterà a debellare il problema in maniera rapida e professionale. A questo link potete trovare una ditta di derattizzazione nel vostro Comune.

La derattizzazione professionale è la soluzione ideale per eliminare una volta per tutte il problema dei ratti dalla casa, dal magazzino o dal luogo di lavoro. Un team esperto riuscirà ad identificare rapidamente la presenza di topi, la loro numerosità e la loro specie, e di conseguenza potrà agire in modo preciso e sicuro grazie all’uso di prodotti professionali che non sono alla portata del fai-da-te. Ma come scegliere una ditta di derattizzazione in Italia per liberarsi del problema dei topi? Vediamo qualche consiglio utile.

Come trovare la giusta ditta di derattizzazione?

Nella scelta di un servizio di derattizzazione bisogna fare attenzione a diversi particolari, per trovare un servizio che faccia davvero al caso proprio.

Ai sensi di legge, le ditte che svolgono un lavoro di derattizzazione, disinfestazione e sanificazione devono possedere dei requisiti precisi. Parliamo dei requisiti di onorabilità, che sono previsti dalla legge 82/94, all’articolo 2, nonché di quelli economico-finanziari e professionali, che la ditta deve auto certificare di possedere.

Infatti quella del disinfestatore è una figura professionale che deve essere qualificata, in quanto si occupa di maneggiare prodotti chimici che possono essere potenzialmente dannosi per la salute.

È inoltre molto importante, prima di acconsentire ad un qualsiasi trattamento di derattizzazione, farsi rilasciare un preventivo completo che spieghi nel dettaglio quali sono le modalità di trattamento, i prodotti utilizzati (con tanto di principi attivi principali), ed una scheda tecnica che garantisca la sicurezza del prodotto e della procedura utilizzata.

Molto utili per cercare di orientarsi nella scelta di una ditta di derattizzazione sono anche le recensioni che si possono trovare online, purché siano imparziali, veritiere e dettagliate a sufficienza. In ogni caso, la presenza dei requisiti previsti dalla legge, una buona esperienza lavorativa alle spalle e un preventivo chiaro e trasparente, uniti ad una buona comunicazione, sono sicuramente alcuni punti di forza che possono far propendere per la scelta di una ditta di derattizzazione.