Categories :

Nel mondo delle facciate continue: uno studio sulle tipologie ed i principali vantaggi

Tra i cinque punti chiave della moderna architettura razionalista troviamo le facciate continue ovvero quei sistemi di parete realizzati in vetro, dotati di un telaio in alluminio che dagli anni Trenta sono stati utilizzati in quantità sempre maggiori.

Questo sviluppo inarrestabile è legato inoltre alle grandi quantità di alluminio a basso costo nel periodo successivo alla fine del secondo conflitto mondiale.

Utilizzati al principio per la sola costruzione di serre, i progetti di realizzazione di facciate continue sono diventati con il passare del tempo la scelta preponderante per la costruzione di stabilimenti industriali e commerciali fino a raggiungere l’apice della popolarità nel settore dell’edilizia residenziale.

Qui le facciate continue sono diventate la punta di diamante delle proposte di numerosi architetti per la costruzione di giardini invernali, verande, lucernari e vani scala.

Scopriamo insieme quali sono le principali tipologie di facciate continue in vetro ed i vantaggi legati a queste soluzioni.

Realizzazione facciate continue: quante tipologie esistono?

Si contano ben cinque diverse tipologia di facciate continue: a cellula, a doppia pelle, a montanti e trasversi, a fissaggio puntuale e ad incollaggio strutturale.

Analizziamo insieme caratteristiche, pregi e difetti di ognuno.

FACCIATE CONTINUE A CELLULA

Le facciate continue del tipo a cellula presentano una struttura scatolare e, proprio per questa peculiarità, hanno un forte impatto estetico.

Sono molto versatili e si adattano perfettamente a finiture con vetri trasparenti, verniciati oppure opachi.

FACCIATE CONTINUE A MONTANTI E TRASVERSI

Le facciate continue a montanti e trasversi sono molto utilizzate perché facilmente installabili. Sono destinate principalmente a pareti a vetrata esterna e la loro struttura si compone di:

  • Pannelli esterni in vetro che vengono fissati al telaio
  • Trasversi ovvero elementi posizionati in orizzontale e agganciati ai montanti a formare il telaio metallico che dovrà supportare i pannelli di chiusura. Questi elementi sono necessari per rendere la struttura rigida e per fare da ponte alle vetrate;
  • Montanti, ovvero elementi disposti in verticale e agganciati alla struttura portante dell’edificio. Questi elementi sostengono i carichi legati al vento e agli altri elementi della facciata, distribuendoli sulla struttura.

FACCIATE CONTINUE A FISSAGGIO PUNTUALE
Questa tipologia di facciate continue nasconde all’occhio umano la presenza dei montanti e dei trasversi, per un risultato finale pulito e leggero.

I pannelli realizzati con facciate continue a fissaggio puntuale sono supportati da dispositivi chiamati spider che, rispetto ai montanti ed ai trasversi, risultano molto più leggeri.

L’assenza di ostacoli ingombranti rende il risultato finale di grande impatto.

FACCIATE CONTINUE A DOPPIA PELLE

La scelta ricade sulle facciate continue a doppia pelle quando devono essere migliorate le performance termiche della struttura: la presenza di un doppio pannello di vetro separato da un intercapedine per il passaggio dell’aria assicura il ricircolo della stessa e un netto miglioramento dell’efficienza energetica nel complesso.

FACCIATE CONTINUE AD INCOLLAGGIO STRUTTURALE

L’ultima tipologia di facciate in vetro continue è quella ad incollaggio strutturale: qui i pannelli di vetro sono attaccati tramite siliconi strutturali alla struttura in alluminio.

In questo modo i carichi vengono distribuiti sulla struttura metallica e non sulla facciata; una volta completata la facciata risulta pulita in quanto i vetri vengono montati direttamente sulla struttura in metallo.

6 punti di forza NON TRASCURABILI delle facciate in vetro continue

L’utilizzo di facciate continue garantisce sei vantaggi:

  • leggerezza: gli edifici risultano resistenti, eleganti, leggeri e snelli grazie all’uso di strutture in alluminio per la realizzazione delle facciate;
  • maggiore luminosità: l’utilizzo del vetro rende gli spazi interni dell’edificio molto più luminosi. In questo modo i consumi energetici si riducono e l’impatto ambientale si riduce;
  • isolamento: tutte le tipologie di facciate continue in vetro garantiscono maggiore isolamento termico ed acustico;
  • protezione dagli agenti atmosferici: il vetro utilizzato offre maggiore protezione da fuoco, urti, acqua e fenomeni di abbagliamento da raggi solari;
  • ecosostenibili: il minor impatto ambientale e quindi l’ecosostenibilità favoriscono la trasmissione di energia dall’interno all’esterno;
  • design: dal punto di vista architettonico e dell’impatto estetico le facciate continue permettono l’utilizzo di materiali e tecniche costruttive innovative e moderne. Ogni volta il risultato finale è caratterizzato da forme geometriche complesse ed esteticamente gradevoli.