Gli scarafaggi, o blatte, sono un problema serio, soprattutto negli ultimi anni, dato che si stanno verificando sempre più invasioni ed infestazioni da parte di questi parassiti.
Sbarazzarsi delle blatte in casa non è affatto semplice poiché si tratta di una specie particolarmente resistente alle formule chimiche. Ma cosa fare nel momento in cui si trovano degli scarafaggi aggirarsi nel proprio bagno o cucina? Come sconfiggerli? Scopriamolo insieme.
Scarafaggi in casa: un pericolo per la salute
La presenza di blatte in casa non deve affatto essere sottovalutata in quanto questi insetti possono trasmettere virus e malattie all’uomo e agli animali domestici, oltre che contaminare gli alimenti e le derrate alimentari.
Le principali malattie di cui sono portatori questi insetti sono Tifo, Salmonella ed Epatite. In commercio si possono reperire numerose formule efficienti che permettono di mantenere alla larga le blatte oppure debellarle in presenza di un’invasione. Tuttavia se si tratta di un fenomeno di grave entità si raccomanda di risolversi ad un’azienda qualificata, l’unica in grado di intervenire e sconfiggere definitivamente un’infestazione di blatte con metodi all’avanguardia ed in totale sicurezza.
Dunque se hai avvistato uno o più esemplari di scarafaggi in casa è bene agire immediatamente poiché sottovalutare il problema può portare a delle serie conseguenze trattandosi di una specie che si riproduce molto velocemente.
Dove si nascondono gli scarafaggi in casa?
Se hai il sospetto che in casa ci sia un’invasione di blatte è bene controllare alcune aree ben precise dove questi insetti sono soliti rifugiarsi. Si tratta infatti di una specie che predilige i luoghi caldi ed umidi, per questo motivo è facile scovare le blatte in prossimità dei tubi di scarico della cucina, delle tubature del bagno, degli impianti a gas o del contenitore della spazzatura. Uno dei luoghi preferiti dove stazionano questi insetti è la parte sottostante degli elettrodomestici che producono calore come forno, microonde e frigorifero.
Inoltre le blatte sono insetti notturni e capita spesso infatti di avvistarli durante la notte quando per esempio ci si dirige in cucina per prendere qualcosa da bere. La prima cosa da fare per prevenire il rischio di infestazione da blatte è quella di igienizzare regolarmente gli ambienti della casa, soprattutto la cucina e il bagno, prestando attenzione a rimuovere residui di cibo e di sporco dalle superfici.
Come eliminare le blatte piccolissime in casa?
Le blatte piccolissime possono essere un serio problema poiché sono difficili da individuare, si spostano molto velocemente e sono solite nascondersi all’interno di crepe, fessure o angoli irraggiungibili. Ecco tutti i metodi per eliminare le blatte piccolissime.
Spray insetticida
È una formula a base di sostanze chimiche efficace nella lotta alle blatte, tuttavia è bene spruzzare il prodotto nelle prese d’aria, nelle fessure dei muri e in prossimità dei contenitori della spazzatura avendo cura di mantenere alla larga bambini e animali domestici.
Trappole o esche per blatte
Le trappole per blatte sono dotate di una parte adesiva e un’esca che serve ad attirarle. Una volta che la blatta è attratta dall’odore dell’esca rimarrà incollata alla trappola e non riuscirà a fuggire. Si raccomanda tuttavia di collocare in modo uniforme le trappole per combattere efficacemente l’infestazione.