Gli hotel di lusso sono tutte quelle strutture ricettive dal carattere raffinato ed elegante che si rivolgono a una clientela appartenente a ceti sociali elevati.
Per quanto riguarda le caratteristiche, secondo il decreto legislativo promulgato il 21 ottobre 2008, gli alberghi così definibili possono essere cinque stelle oppure cinque stelle superior e devono garantire agli ospiti i seguenti standard qualitativi e servizi:
- il personale deve sapere parlare almeno tre lingue straniere;
- lo staff, al fine di assicurare riconoscibilità e ordine, è tenuto a indossare un’apposita divisa;
- la reception deve essere operativa e aperta 24 ore su 24 per fornire assistenza a tutto tondo;
- presenza di almeno un ristorante più una sala colazione;
- qualora l’hotel fosse strutturato su più piani, l’ascensore deve essere obbligatoriamente presente;
- in tutte le aree comuni deve essere presente la toilette per donne e per uomini;
- a seconda della tipologia di camere, devono rispettare una certa metratura: per le camere doppie sono previsti almeno 5 metri quadrati, mentre per le singole nove metri quadrati;
- ogni camera, singola o doppia che sia, deve essere dotata di bagno privato di almeno cinque metri quadri;
- all’interno di ogni bagno devono essere presenti set di cortesia, accappatoio, asciuga capelli e asciugamani;
- la pulizia delle camere deve verificarsi una volta al giorno con ulteriore riassetto durante il pomeriggio;
- all’interno di ogni camera devono essere presenti il frigo bar con bevande e cibi di prima qualità, cassetta di sicurezza, climatizzatore, connessione Wi-Fi e televisione satellitare;
- devono essere sempre disponibili e presenti un servizio di trasporto bagagli, lavanderia con consegna dei capi durante la giornata;
- presenza di camere suite, le quali sono arredate con stile più ricercato, hanno una metratura più ampia e assicurano dei servizi extra;
- presenza di un parcheggio auto capace di ospitare almeno l’80% dei veicoli in proporzione alla camere disponibili;
- presenza di servizi extra di un determinato livello, basti pensare alla possibilità di noleggiare delle auto lussuose con autista, area fitness, sauna, ristoranti e bar, SPA).
Regole di comportamento per lo staff degli hotel di lusso
Nella stragrande maggioranza degli hotel di lusso, il personale, fintanto che non sta prestando servizio, accede al suo interno attraverso un ingresso secondario e non percorre le aree comuni dove sono presenti gli ospiti.
Sebbene possa sembrare un concetto alquanto classista e antipatico, non lo è affatto, in quanto consente una gestione alquanto professionale dei ruoli e in questa tipologia di mercato rappresenta uno degli elementi chiave.
Altri requisiti richiesti sono massima serietà, educazione e riservatezza.
Alberghi quinta stella lusso: di cosa si tratta
Per quinta stella lusso oppure superior si fa riferimento a uno standard di livello internazionale, il quale richiede una vista panoramica, impiego di materiali pregiati, tende e tappeti lussuosissimi, eventuale spiaggia privata, piscina e tanti altri agi.
Come ci si comporta in un hotel di lusso
Quando si soggiorna in un albergo di lusso è bene adottare tutte le norme di buona educazione non solo nei confronti del personale, ma anche della stessa struttura e degli altri ospiti, ma quali sono? Scopriamolo subito!
Innanzitutto non portare mai via alcun oggetto presente all’interno della stanza come asciugacapelli, vasi, salviette, bicchieri e molto altro ancora; occorre infatti ricordare che si tratta di articoli dell’hotel, non di souvenir!
Occorre inoltre utilizzare parole e toni gentili nei confronti tutto lo staff; ci si renderà subito conto del potere magico dei termini grazie e per favore, in quanto renderanno concierge, camerieri e fattorini più propensi a fornire tutta l’assistenza di cui si ha bisogno.
Le chiavi, anche quelle in formato magnetico, salvo diverse disposizioni, devono essere sempre riconsegnate in reception.
Eventuali orari notturni di chiusura e riservati alla colazione devono essere sempre rispettati, in modo da facilitare il lavoro al personale.
Parlando invece della stanza, se vi sono dei divieti, occorre rispettarli, in primis evitare schiamazzi oppure far entrare persone estranee senza autorizzazione.
Qualora incombesse la necessità di ricevere ospiti, informare prontamente la reception e seguire tutte le loro indicazioni.
L’abbigliamento nelle aree comuni deve essere sempre decoroso: evitare dunque di indossare pigiama, pantofole, bermuda e infradito, a meno che non si tratti di una SPA.
Servizi hotel di lusso: attenzione al bon ton
Per quanto riguarda i servizi offerti dall’hotel, anche in questi casi occorre seguire le seguenti regole del bon ton:
- i capi da far lavare e stirare devono essere consegnati direttamente a una cameriera;
- le scarpe da far pulire devono essere lasciate fuori dalla porta della propria camera la sera;
- il bagno e la camera devono essere lasciati puliti e in ordine;
- gli asciugamani e le salviette utilizzati devono essere lasciati non piegati sul bordo della vasca oppure del lavandino, in quanto non occorre gettarli a terra per avere la sicurezza che vengano sostituiti;
- non rompere alcun oggetto come televisore, telefono e via discorrendo. In caso di problemi informare prontamente la reception;
- le donne devono andare a letto struccate, in modo da non sporcare lenzuola e cuscino (inoltre la pelle ne risente);
- quando ci si trova nella sala colazioni, evitare di portare cibo e bevande fuori dall’albergo, poiché non si tratta di un supermercato a costo zero.
Come prenotare un hotel di lusso a prezzi abbordabili
Attualmente esistono diverse modalità per prenotare un soggiorno a prezzo abbordabile in un hotel di lusso, basti pensare ai numerosi siti e app per smartphone che consentono di pagare fino al 70% in meno rispetto alla tariffa standard.
Prima di confermare, si raccomanda però di leggere con attenzione la sezione termini e condizioni d’uso, in quanto potrebbero nascondere diverse clausole, per esempio l’entrata e l’uscita entro un determinato orario, l’esclusione di alcuni servizi e quant’altro.
Gestire le situazioni spiacevoli in un albergo di lusso: tutti i consigli utili
Anche all’interno delle migliori strutture alberghiere possono capitare situazioni spiacevoli, le quali possono essere gestire con stile, basta solo seguire alcuni consigli molto utili.
Innanzitutto si raccomanda di evitare sceneggiate con urla, insulti e parole aggressive, in quanto si passa subito dalla parte del torto e la situazione potrebbe degenerare in allontanamenti forzati dall’hotel, multe oppure denunce.
Meglio dunque contattare il responsabile del reparto e raccontargli in privato l’intero accaduto, in modo che possa prendere i dovuti provvedimenti nei confronti dello staff negligente.
Ritorna altresì utile compilare l’apposito questionario rilasciato a fine soggiorno, in modo da esporre con calma tutte le eventuali pecche del servizio e magari riuscire a ottenere uno sconto oppure un trattamento di favore durante la prossima prenotazione.
Qualche idea per scegliere un hotel di lusso
Oggi, al fine di andare incontro alle numerose esigenze dei clienti, sono state create numerose tipologie di hotel di lusso, basti pensare a quelli situati in zone particolarmente tranquille oppure a quelli di piccole dimensioni volti a far vivere agli ospiti un’atmosfera conviviale, intima e familiare.
Non bisogna inoltre dimenticare i resort immersi nella natura pronti a far staccare la spina dalla frenetica routine quotidiana o quelli pronti a far scoprire le delizie gastronomiche locali.
Molte strutture hanno infatti lo scopo di far provare ai clienti determinate esperienze e distaccarsi dai soliti cliché all’insegna di sfarzi e lustrini.