Il gazebo è quel complemento d’arredo per esterni che cambia completamente il look del tuo giardino, oltre che renderlo più funzionale, creando una vera e propria nuova area living.
Ma come scegliere il gazebo perfetto per il giardino tra i tanti che sono in commercio?
I fattori da prendere in considerazione sono tanti, che vanno oltre le misure. Vediamoli insieme!
Differenza tra gazebo e pergola
Innanzitutto partiamo dal principio, spiegando la differenza tra un gazebo e una pergola, essendo spesso confusi tra di loro. Questi non hanno la stessa funzione in giardino, il gazebo infatti è spesso utilizzato solo come riparo esterno supplementare in maniera funzionale, mentre una pergola ha spesso un uso ornamentale.
Vediamo meglio le differenze di seguito:
Il gazebo
Il gazebo è una struttura generalmente mobile utilizzata per ricevimenti e eventi speciali, specie durante il periodo primaverile / estivo. Facile da montare e smontare, è composto da una struttura in acciaio, con copertura e tende sulle pareti realizzate in vari tipi diversi di tessuti, che cambiano in base all’uso che se ne fa.
I vantaggi di un gazebo sono molteplici, tra questi i principali:
- Autoportanti: i gazebi sono autoportanti e possono venire fissati a terra tramite picchetti o viti;
- Diversità dei materiali: I gazebi sono disponibili in diverse tipologie come legno, acciaio e ferro battuto in modo da trovare spazio in ogni tipo di contesto;
La pergola
A differenza del gazebo, la pergola è una costruzione esterna fissata in terra, e dunque non autoportante, con scopo decorativo, generalmente di forma rettangolare o quadrata. Anch’essa può essere realizzata in diversi materiali che compongono una struttura reticolare a giorno su pali.
La pergola può essere utilizzata per realizzare verande (tramite dei pergolati in alluminio chiusi) o pensiline per auto, se addossate ad un muro e poi coperte. In legno la pergola prende forma di veranda mentre in ferro battuto da quel tocco di eleganza allo spazio esterno, risultando versatile in ogni stile e giardino.
La pergola è ideale per godersi la primavera e l’estate, creando un vero e proprio spazio di living esterno e come il gazebo può essere fatta di materiali diversi.
Le pergole più comuni sono in legno, ferro battuto, acciaio con trattamento epossidico e alluminio.
Gazebo in legno, acciaio e ferro battuto
Dopo aver capito se si vuole un gazebo o una pergola, vediamo insieme il criterio principale di scelta di un gazebo: il materiale con il quale questo è costruito.
Gazebo in ferro battuto
Un gazebo in ferro battuto è molto pesante, adatto a reggere le intemperie, oltre che essere trattato per evitare di corrodersi. È un tipo di gazebo rinnovabile, che dona un carattere romantico al tuo evento.
Gazebo in alluminio
Il gazebo in alluminio è il più leggero ed è adatto alle situazioni più smart. Elegante e di design, il gazebo in alluminio è comunque resistente, molto utilizzato in ricevimenti e matrimoni.
Gazebo in legno
I gazebo in legno sono sempre più rari e spesso sono destinati alla realizzazione di chioschi temporanei, per eventi e sagre. Il legno necessita di essere trattato per diventare resistente alle corrosioni e soprattutto evitare di marcire. La struttura è comunque rinnovabile e molto resistente.
Gazebo in resina intrecciata
Una tipologia di è una tipologia di gazebo cheap, che comunque dura molto nel tempo ma che tende a sbiadirsi. Risulta comunque molto leggero e semplice da trasportare, anche se non è rinnovabile.
Gazebo in acciaio con trattamento epossidico
Questi gazebo sono i più diffusi, sia grazie al basso costo sia perché sono molto resistenti e versatili, venendo trattati per essere sempre protetti dalla ruggine. Unico neo di questa soluzione è che è molto sensibile ai graffi e potrebbe scolorirsi facilmente.