Sei alla ricerca di uno stile originale e colorato per la tua casa? Ecco consigli e idee per arredare casa in stile boho chic. Scopri come fare per ogni ambiente, dalla camera da letto al bagno!
Trovare uno stile d’arredo che rispecchi la nostra personalità e che sia al contempo di tendenza non è proprio una passeggiata. Ci sono tantissimi stili per trasformare la propria casa e farla diventare originale, ma al tempo stesso non dobbiamo dimenticare l’importanza di ambienti funzionali e pratici.
Se anche tu stai cercando uno stile d’arredo unico che ti permetterà di dare alla tua casa, che sia una casa prefabbricata o un loft super accessoriato, uno stile inimitabile, allora dovresti provare lo stile boho chic.
Stile boho chic per arredare casa
Lo stile boho chic è un modo di arredare casa molto di tendenza specialmente negli ultimi anni perché ci permette di sperimentare con colori, materiali e finiture. È un mix tra l’anima libera bohémien e un pizzico d’eleganza tres chic.
Si caratterizza per un’atmosfera rilassata, creativa e informale. Questo stile mette in risalto l’individualità e la libertà espressiva, offrendo un’ampia varietà di elementi provenienti da ispirazioni diverse, tessuti artigianali, colori vivaci e dettagli etnici.
Caratteristiche dello stile boho chic
Lo stile boho chic si basa su una tavolozza di colori vivaci e saturi, spesso combinati con audaci mix di pattern e stampe. Questo contribuisce a creare un ambiente vivace e molto accogliente. I tuoi ospiti si sentiranno accolti fin dal primo momento. Si preferisce l’uso di tessuti naturali che aggiungono un tocco di calore e struttura all’ambiente.
Per il mobilio vengono consigliati arredi vintage e pezzi unici provenienti da differenti posti per creare così un’atmosfera unica e personale, pensata per chi vive ogni giorno la casa. Gli oggetti fatti a mano, come tappeti intrecciati, cuscini ricamati, tende tessute e arazzi, aggiungono un tocco di autenticità alla casa.
Non manca poi il tocco green con vasi grandi pieni di piante, fiori e materiali naturali, come legno grezzo e pietra che creano un’atmosfera calda e confortevole.
Perché scegliere lo stile boho chic per arredare casa
Questo stile incarna alla perfezione la libertà nello scegliere e mixare diversi oggetti tra loro, creando composizione uniche. È perfetto per chi desidera esprimere la propria individualità e creatività attraverso l’arredamento. E infatti la combinazione di tessuti morbidi, colori accoglienti e dettagli artigianali contribuisce a creare un ambiente rilassato e informale.
Non sottovalutiamo poi che l’uso di arredi vintage, materiali naturali e oggetti artigianali può aiutarti a creare un ambiente più sostenibile ed ecologico, un dettaglio importantissimo soprattutto nell’ultimo periodo.
Arredare con lo stile boho chic: la cucina
Scegli una tavolozza di colori vivaci per le pareti, gli accessori o gli elementi decorativi in cucina. I colori tipici dello stile boho chic includono turchese, giallo, rosso, arancione e rosa. Sono colori particolari ma, se saprai scegliere le tonalità giuste tra queste proposte, otterrai una cucina mai vista prima.
Opta per lampade funzionali ma senza rinunciare all’estetica. Preferisci lampade con sfumature colorate, che contribuiranno a creare un’atmosfera intima e rilassata. Scopri le lampade di design per cucina più di tendenza per un ambiente moderno ma super accogliente.
Fai risaltare elementi decorativi unici, come piatti colorati e dalle stampe etniche appesi alle pareti, una raccolta di pentole o tegami in rame, oppure una serie di ciotole decorative di diversi materiali e colori.
Stile boho chic in camera da letto
Punta su colori caldi e terrosi come il beige, il marrone, il verde oliva o il terracotta. Puoi aggiungere tocchi di colori vivaci come il viola o l’arancione con cuscini, coperte, tappeti o piccoli dettagli decorativi. Sovrapponi cuscini di diverse forme e dimensioni, con stampe e dai tessuti vari, aggiungendo così un tocco boho alla tua camera da letto. Un tappeto intrecciato ai piedi del letto sarà perfetto, soprattutto in una tonalità neutra e avvolgente.
Arredare casa stile boho chic: il soggiorno
Scegli arredi vintage e se puoi pezzi provenienti da posti diversi per aggiungere un tocco eclettico alla tua zona living. Fai spazio alla creatività, arreda con oggetti d’arte, libri, strumenti musicali o elementi decorativi che riflettono i tuoi interessi e le tue passioni per ravvivare l’angolo relax. Prediligi materiali naturali come legno, rattan e vimini per complementi d’arredo e dettagli decorativi.
Oltre a puntare su colori saturi come turchese, giallo, rosa, arancione e verde per le pareti, abbina una carta da parati per soggiorno per dare focus all’ambiente.
Stile boho chic in bagno
In bagno vogliamo creare un ambiente rilassante e accogliente, e lo stile boho chic è perfetto per farlo. Se hai modo, gioca con piastrelle con pattern etnici o geometrici per rivestire pareti o pavimenti. Preferisci mobili in legno grezzo o rattan per un tocco autentico. Puoi optare per un mobiletto in rattan per la zona lavabo, o aggiungere una panca di legno come archiviazione per riporre gli asciugamani. Infine, acquista uno specchio grande e decorato con cornice in legno intagliato per ravvivare il tutto, inserendo un elemento unico in un ambiente di solito molto pratico.