Categories :

Arredare il bagno: i migliori colori da utilizzare

L’arredamento del bagno non è certamente semplice da realizzare, sulla base di tutte le scelte che devono necessariamente essere prese in considerazione e che portano, di conseguenza, a realizzare una serie di decisioni nel dettaglio. Che si tratti della scelta di mobili e pezzi di arredamento o del colore da scegliere per tinteggiare le pareti, l’arredamento del bagno deve rispettare delle vocazioni di natura prettamente stilistica e cromatica che siano in grado di suggerire un senso di accoglienza; ma quali sono i migliori colori da utilizzare per arredare e decorare il bagno nel migliore dei modi?

Colori da scegliere per tinteggiare le pareti

La prima cosa che c’è da sapere, a proposito di come arredare il bagno e dei colori da utilizzare, è relativa a quali siano i colori da scegliere per tinteggiare le pareti della stanza da bagno, in modo da renderla accogliente e in grado di offrire un senso di comfort. Di sicuro, sono vietati assolutamente colori sgargianti e accesi, che potrebbero recare fastidio a chi visita una stanza da bagno.

La scelta consigliata, nella maggior parte dei casi, è quella di colori neutri o tendenti al bianco, in grado di dare un senso di armonia alla stanza e, soprattutto, di non eccedere mai in una sfumatura particolare: le diverse variazioni di bianco possono essere associate a colori freddi e sfumati, di tonalità pastello, come il celeste e il rosa. Ovviamente, queste colorazioni renderanno possibile anche una migliore riflessione della luce, tenendo il bagno costantemente illuminato e pronto ad essere frequentato.

Colori da utilizzare per l’arredamento in bagno

Accanto alla scelta dei colori da utilizzare per le pareti del proprio bagno, vale la pena prendere in esame anche quali possano essere le migliori variazioni cromatiche per i pezzi di arredamento all’interno della propria stanza da bagno. Generalmente, è consigliato non discostarsi mai troppo dalla considerazione precedente, privilegiando sfumature di bianco, colori chiari e oggetti che possano offrire un contrasto ideale attraverso celeste scuro, blu, rosa o rosso.