Gli impianti idraulici sono una componente vitale delle nostre abitazioni e richiedono una corretta manutenzione per garantirne la durata nel tempo.
Dall’ispezione periodica alla pulizia e alla cura quotidiana, sono diverse le precauzioni che possono essere messe in atto per evitare di dover richiedere l’intervento di un idraulico urgente a Torino. La manutenzione degli impianti idraulici, se eseguita in maniera corretta, permette non solo di prolungare la vita degli impianti idraulici, ma anche di prevenire danni estremamente costosi e di assicurare un funzionamento efficiente.
Individuare preventivamente eventuali problemi
Il primo passo di un’adeguata manutenzione degli impianti idraulici è l’effettuare ispezioni regolari per assicurarsi che tutto funzioni regolarmente. L’ispezione deve comprendere un adeguato controllo di tutte le tubature esposte, delle valvole, dei rubinetti e dei raccordi alla ricerca di eventuali danni causati da usura, corrosione o altri fattori.
Naturalmente, durante l’ispezione, è di estrema importanza prestare attenzione anche a d eventuali perdite, che possono essere causate, oltre che da danni o usura, anche da semplici allentamenti delle connessioni tra i tubi. Se si notano anomalie di qualche tipo o non si riesce ad ispezionare l’impianto a fondo, è meglio far controllare le tubature ad un professionista, soprattutto se il sistema idrico della casa è ormai datato.
Manutenzione delle tubature
Una volta completata l’ispezione, se non sono state individuate anomalie o criticità, è possibile passare alla manutenzione delle tubature.
Lo scopo di questi interventi è quello di prevenire ostruzioni ed evitare che i tubi possano danneggiarsi.
Per realizzare questo scopo si raccomanda di procedere regolarmente alla pulizia delle tubature, utilizzando prodotti specifici che riescano a rimuovere tutti gli elementi che potrebbero causare problemi, come gli ammassi di calcare. Per evitare di dover pulire gli scarichi spesso, possono essere messe in atto delle accortezze durante il quotidiano utilizzo, come evitare di gettare al loro interno sostanze troppo grasse, preferendo altri metodi di smaltimento, ed evitare anche di introdurre negli scarichi elementi solidi e non biodegradabili, che potrebbero facilmente causare un rallentamento dello scarico o un intasamento.
Durante i periodi invernali, le tubature hanno bisogno di una particolare manutenzione, soprattutto quelle che si trovano all’esterno e vengono quindi esposte alle rigide temperature invernali. Per evitare che l’acqua presente al loro interno congeli, infatti, provocando problemi anche gravi come l’esplosione della tubatura, è bene assicurarsi che lo strato isolante che circonda le tubature sia perfettamente integro.
Durante le ondate di gelo più rigido, in caos lo strato isolante a protezione delle tubature non sia sufficiente, lasciare scorrere spesso l’acqua oppure permettere ad un filo di acqua di scorrere continuamente può impedire danni gravi dovuti proprio al congelamento.
Manutenzione di valvole e rubinetti
Rubinetti e valvole sono un altro punto chiave dell’impianto idraulico e richiedono delle operazioni di manutenzione estremamente differenti da quelle delle tubature. In generale, la normale pulizia a cui si sottopongono i rubinetti è sufficiente a garantirne il funzionamento senza problemi.
Al massimo potrebbe essere necessario sostituire, di tanto in tanto il filtro rompigetto del rubinetto in caso l’acqua sia troppo calcarea o siano presenti residui nell’acqua che, accumulandosi, ne impediscano il passaggio. In caso di problemi come gocciolamento o flusso che fuoriesce da altri punti del rubinetto, si raccomanda di controllare con attenzione e sostituire eventuali guarnizioni danneggiate. Per problemi di apertura o di chiusura dei rubinetti, invece, si consiglia di sostituire le cartucce o i meccanismi interni che li regolano.
Purtroppo, queste componenti possono essere differenti per ogni tipo di rubinetto, e quindi è necessario cercare la soluzione specifica adatta al proprio tipo di rubinetto.