Il sogno di tantissime persone, all’interno della propria casa, è quello di veder installato un camino, che possa essere utile durante i mesi invernali e oggetto di arredamento durante tutto l’anno. Ovviamente, l’installazione di un camino rappresenta sempre la scelta migliore possibile che può essere realizzata dal punto di vista prettamente estetico, ma non sempre si tratta di un qualcosa di praticabile per motivi prettamente funzionali; per questo, vale la pena comprendere come installare un camino all’interno della propria casa.
Installare una canna fumaria
La prima cosa che c’è da sapere, a proposito di come installare un camino all’interno della propria casa, è relativa all’installazione di una canna fumaria. La stessa dovrà essere pensata in base al tipo di modello scelto per il riscaldamento domestico, e installata soltanto sulla base di una serie di lavori che sono compiuti da professionisti del settore. Inoltre, prima di iniziare a installare una canna fumaria, dovrà essere presentata una documentazione relativa all’inizio dei lavori, anche e soprattutto per i rilievi paesaggistici che dovrebbero essere effettuati sulla base della propria installazione.
Installazione del camino: tutto ciò che c’è da sapere
Dopo aver installato la canna fumaria è preso in considerazione tutte le componenti di natura pratica che risultano essere utili per la successiva installazione di un camino, sarà la volta della costruzione stessa che dovrà essere integrata all’interno del proprio ambiente. Ovviamente, trattandosi di una installazione termica, anche in questo caso bisognerà fornire una documentazione adeguata per permettere che ci sia una supervisione dei lavori da parte di professionisti del settore.
In tal senso, bisogna guardare al Decreto Legislativo che suggerisce quali siano gli impianti termici all’interno degli appartamenti e sulla base delle caratteristiche degli stessi. L’installazione del proprio camino richiederà una vera e propria attività edilizia da compiere attraverso un lavoro di professionisti che non soltanto dovranno generare uno spazio all’interno del quale inserire il proprio cammino, ma dovranno anche prevedere una serie di rilievi strutturali e paesaggistici che permettano di determinare, sulla base della potenza e del consumo del proprio camino, se sarà possibile realizzare un’installazione di questo tipo. Se tutti i cavilli burocratici saranno superati, si potrà godere della bellezza e del tepore di un camino in casa.