Categories :

Come abbinare i colori freddi all’interno della propria casa

La distinzione tra colori caldi e colori freddi risulta essere fondamentale quando si tratta di arredare la propria casa e decorare gli interni della stessa nel migliore dei modi. Si tratta, effettivamente, di una misura che deve essere necessariamente presa in considerazione quando si decorano le proprie pareti o quando si tratta di ritinteggiare, dal momento che un errore potrebbe pesare non soltanto nel momento in cui si effettua una determinata scelta, ma anche in tutti i momenti successivi all’interno dei quali ci si trova nella propria casa, dovendo vivere un ambiente che non piace del tutto. Ma come si possono abbinare i colori freddi all’interno della propria casa? Ecco tutto ciò che c’è da prendere in considerazione a proposito.

Abbinare colori freddi: temperature e cromatismi da considerare

A proposito degli abbinamenti da generare con i colori freddi, bisogna necessariamente prendere in considerazione un contrasto di natura prettamente cromatica e termica. Generalmente, i colori freddi riescono a suggerire un senso di armonia e di pace all’interno dell’ambiente in cui si vive, anche se ci si risparmia decisamente in termini di accoglienza e convivialità nella propria casa. Per questo motivo, generalmente, è opportuno creare dei contrati morbidi che possano temprare la spigolosità dei colori freddi inseriti all’interno di una casa.

In secondo luogo, anche l’abbinamento tra due colori freddi potrebbe sembrare necessario o particolarmente positivo, se si riesce a creare un’associazione ideale in grado di smorzare la temperatura dei colori e di far risaltare tutte le componenti dell’ambiente in cui si vive.

Associare colori freddi e colori caldi: come fare?

Sulla base delle precedenti considerazioni, anche l’abbinamento tra colori freddi e colori caldi potrebbe apparire una scelta sicuramente interessante dal punto di vista cromatico, per quanto audace e non semplice da realizzare nel migliore dei modi. Colori come il rosso o il marrone possono unirsi a colori freddi, soprattutto per rispettare le tendenze stilistiche della propria casa; in ogni caso, sarà sempre bene prevedere la presenza di un colore neutro in grado di dare ottima tempra all’ambiente interno in cui si vive.