State pensando di mettere in vendita la vostra abitazione? Uno dei primi pensieri è sicuramente legato al ricavato di una simile operazione commerciale. Spesso e volentieri, però, riuscire tramite un semplice calcolo a risalire a quanto si può guadagnare dalla vendita di un’abitazione non sempre risulta così agevole.
L’obiettivo, come si può facilmente intuire, è quello di provare a ottenere il maggior guadagno possibile. Di conseguenza, può tornare senz’altro molto utile incrementare il più possibile il valore dell’immobile di cui si è proprietari prima di proporlo in vendita e cominciare ad analizzare e a valutare le varie offerte che provengono dai compratori. Se alcune volte è sufficiente affidarsi a qualche intervento mirato per poter aumentare a dovere il guadagno, altre volte invece è necessario prendere in considerazione degli investimenti molto più corposi.
Installare un ascensore interno
Uno degli interventi che possono contribuire ad aumentare in misura importante è quello relativo all’installazione di un ascensore. Ci sono tante soluzioni che possono fare la differenza, anche dal punto di vista estetico e scenografico, come ad esempio gli ascensori panoramici interni oppure quelli interni. Si tratta di progetti architettonici di notevole prestigio che si presentano in diverse forme, ma che hanno anche capacità di carico molto imponenti.
Migliorare gli impianti e i serramenti
Le prestazioni energetiche fanno la differenza, ovviamente, quando si tratta di valutare l’acquisto di un’abitazione. Di conseguenza, serve inevitabilmente migliorare le condizioni della propria casa da questo punto di vista. Si tratta di un aspetto che influisce notevolmente su chi deve comprare: migliorare lo stato degli impianti, così come sostituire i vari serramenti è un investimento senz’altro notevole, ma che permette di aumentare in maniera considerevole il valore dell’immobile. Ed è chiaro che il comfort a livello abitativo ne beneficia tantissimo.
Sostituire gli infissi e i pavimenti
È certamente vero che l’impiantistica riveste un ruolo di tutto rispetto quando si tratta di aumentare il valore di un immobile, ma è chiaro che pure il lato estetico è fondamentale. Provate a immaginare il primo impatto che si ha nel momento in cui si apre la porta di un’abitazione. Ecco, il fatto di avere una serie di ambienti casalinghi caratterizzati da finiture all’avanguardia e ben definite, al posto che ad esempio averle ancora allo stato grezzo, fa davvero la differenza sulla buona riuscita della vendita.
D’altro canto, sia i pavimenti che gli infissi, dopo che sono stati rinnovati, provocano un incremento del valore dell’immobile notevole, intorno al 3% stando agli addetti ai lavori. Tra l’altro, uno degli aspetti su cui ormai buona parte degli acquirenti si concentra maggiormente corrisponde ai consumi, così come all’efficienza degli immobili. Di conseguenza, è facile intuire come investire in questo tipo di operazioni è sempre un buon affare, visto che in fin dei conti porta la casa ad avere un valore maggiore nel momento in cui si mette poi sul mercato. I serramenti, ad esempio, fanno la differenza quando sono appena stati rinnovati sull’isolamento termico dell’abitazione e, di conseguenza, si riflettono positivamente anche quando c’è da calcolare i costi da sopportare in bolletta alla fine del mese.
Sistemare le pareti
Quando si ha intenzione di ridefinire la disposizione degli spazi di casa e la suddivisione dei vari ambienti, è chiaro che si sta parlando di un intervento di manutenzione straordinaria. Si tratta di un investimento, spesso e volentieri, molto corposo, ma che rivoluziona completamente la fisionomia di un immobile e può determinarne un grosso aumento di valore, che in alcuni casi può superare pure il 10%. Rispetto a quanto avveniva fino a qualche decennio fa, quando l’esigenza principale era quella di poter disporre di metrature importanti, al giorno d’oggi si va alla ricerca di case di dimensioni più piccole, ma ben compattate e con una sapiente distribuzione dei vari ambienti e spazi.